PERCHÈ LO SPORT AIUTA NEL RECUPERO DELL'AUTOSTIMA
LO SPORT ha un’influenza positiva su noi, sulla nostra auto-percezione in ogni fase d’età.
E’ una correlazione molto semplice: faccio sport, sto bene, mi sento bene, la mia mente sta bene, mi sento più efficace e posso dire di stimarmi di più. In fondo è un po’ l’antico “mens sana in corpore sano”. Ma così sarebbe tutto molto semplice, immediato, quasi banale.
LA PSICOLOGIA dell’AUTO-STIMA: intendiamoci! Chiariamo cosa vuol dire avere una buona auto-stima di noi stessi. Se vi chiedessi come descrivereste una persona con una buona auto-stima come rispondereste? Si potrebbe pensare ad una persona realizzata, serena, che affronta la vita con immediatezza e prontezza, senza farsi abbattere, anche un po’ sempre “al top” in genere…
In realtà non bisogna essere super_eroi per avere una buona auto-stima!!!! Non serve essere perfetti, non sbagliare mai. Quando siamo piccoli è importante crescere in un ambiente incoraggiante che valorizzi i pregi e critichi con saggezza i difetti aiutando a miglirare…in questo lo SPORT è grandioso, no? Vinciamo, perdiamo, gli allenatori ci incitano, ci riprendono, la squadra mi aiuta o mi affatica….
Comunque sotto la parolina AUTO troviamo:l’idea che la persona ha di se stessa, la capacità di formarsi un sano un giudizio interiore e un pensiero interiore che riflette il giudizio sulle cose e sulla realtà.
Sotto la parola STIMA troviamo:la capacità di darci una valutazione positiva, la positività con cui soppeso le cose, la capacità di affrontare i problemi, la capacità di valorizzare i pregi e accogliere le critiche positivamente, il saper prendere atto dei pensieri dell’altro, poter costruire situazioni di successo e non di fallimento, dare senso e controllo alla vita, essere degni di affetto, mostrare un’immagine di sé positiva…in fondo di trasmettere anche all’esterno un BEN-ESSERE interiore che ci è tanto caro ance a livello psicologico!
Ecco…abbiamo fatto un po’ di chiarezza e allora viene ancora più naturale l’associazione con lo sport ( tra gli altri eventi di vita) per iniziare a costruire e poi mantenere una buona auto-stima.
Lo sport aiuta a lavorare in squadra e anche negli sport singoli ci sono altri con cui mettersi in confronto e che possono farci da specchio; lo sport è un campo di eccellenza in cui costruire situazioni di successo, in cui impariamo ad avere senso di controllo, responsabilità e una buona dose di giudizio;lo sport è una situazione di vita in cui possiamo mostrare un’immagine positiva di noi….
E fin qui..tutto bene! Ma quando le giornate non girano, le partite non vanno come speravamo, il match o l’incontro ci deludono e deludono i nostri allenatori, quando sento che in palestra fatico e non ottengo i risultati sperati???...Quando quando quando…
Ecco che entra la faccia più importante dell’auto-stima, quella che ci fa capire che avere una buona stima di sé non è essere sempre perfetti, al top, quella che ci mette in discussione e ci dice che:
AUTO-STIMA è anche la capacità di avere dei giudizi obiettivi, sinceri e non distruttivi su noi stessi!
La capacità di immaginarci in una bilancia sulla quale pesiamo successi ed insuccessi con serenità senza farci travolgere dagli estremi, la capacità di leggere i commenti altrui ( pensiamo ai feedback degli allenatori ecc…) come critiche costruttive per migliorarci, la capacità di non perdere EFFICIENZA se qualche volta sbagliamo o perdiamo.
Questo non vuol dire NON essere competitivi, ma saper fare i conti con i propri limiti e saperli controllare meglio, gestirli e anche sfruttarli….NELLO SPORT COME NELLA VITA!!!!
Buon proseguimento a tutti….