SPORT E AUTOSTIMA Dott.ssa Bonato

PERCHÈ LO SPORT AIUTA NEL RECUPERO DELL'AUTOSTIMA

LO SPORT ha un’influenza positiva su noi, sulla nostra auto-percezione in ogni fase d’età.
E’ una correlazione molto semplice: faccio sport, sto bene, mi sento bene, la mia mente sta bene, mi sento più efficace e posso dire di stimarmi di più.  In fondo è un po’ l’antico “mens sana in corpore sano”. Ma così sarebbe tutto molto semplice, immediato, quasi banale.


LA PSICOLOGIA dell’AUTO-STIMA: intendiamoci! Chiariamo cosa vuol dire avere una buona auto-stima di noi stessi. Se vi chiedessi come descrivereste una persona con una buona auto-stima come rispondereste? Si potrebbe pensare ad una persona realizzata, serena, che affronta la vita con immediatezza e prontezza, senza farsi abbattere, anche un po’ sempre “al top” in genere…


In realtà non bisogna essere super_eroi per avere una buona auto-stima!!!! Non serve essere perfetti, non sbagliare mai.  Quando siamo piccoli è importante crescere in un ambiente incoraggiante che valorizzi i pregi e critichi con saggezza i difetti aiutando a miglirare…in questo lo SPORT è grandioso, no?  Vinciamo, perdiamo, gli allenatori ci incitano, ci riprendono, la squadra mi aiuta o mi affatica….


Comunque sotto la parolina AUTO troviamo:l’idea che la persona ha di se stessa, la capacità di formarsi un sano un giudizio interiore e un pensiero interiore che riflette il giudizio sulle cose e sulla realtà.


Sotto la parola STIMA troviamo:la capacità di darci una valutazione positiva, la positività con cui soppeso le cose, la capacità di affrontare i problemi, la capacità di valorizzare i pregi e accogliere le critiche positivamente, il saper prendere atto dei pensieri dell’altro, poter costruire situazioni di successo e non di fallimento, dare senso e controllo alla vita, essere degni di affetto, mostrare un’immagine di sé positiva…in fondo di trasmettere anche all’esterno un BEN-ESSERE interiore che ci è tanto caro ance a livello psicologico!


Ecco…abbiamo fatto un po’ di chiarezza e allora viene ancora più naturale l’associazione con lo sport ( tra gli altri eventi di vita) per iniziare a costruire e poi mantenere una buona auto-stima.


Lo sport aiuta a lavorare in squadra e anche negli sport singoli ci sono altri con cui mettersi in confronto e che possono farci da specchio; lo sport è un campo di eccellenza in cui costruire situazioni di successo, in cui impariamo ad avere senso di controllo, responsabilità e una buona dose di giudizio;lo sport è una situazione di vita in cui possiamo mostrare un’immagine positiva di noi….


E fin qui..tutto bene! Ma quando le giornate non girano, le partite non vanno come speravamo, il match o l’incontro ci deludono e deludono i nostri allenatori, quando sento che in palestra fatico e non ottengo i risultati sperati???...Quando quando quando…
Ecco che entra la faccia più importante dell’auto-stima, quella che ci fa capire che avere una buona stima di sé non è essere sempre perfetti, al top, quella che ci mette in discussione e ci dice che:
AUTO-STIMA è anche la capacità di avere dei giudizi obiettivi, sinceri e non distruttivi su noi stessi!
La capacità di immaginarci in una bilancia sulla quale pesiamo successi ed insuccessi con serenità senza farci travolgere dagli estremi, la capacità di leggere i commenti altrui ( pensiamo ai feedback degli allenatori ecc…) come critiche costruttive per migliorarci, la capacità di non perdere EFFICIENZA se qualche volta sbagliamo o perdiamo.
Questo non vuol dire NON essere competitivi, ma saper fare i conti con i propri limiti e saperli controllare meglio, gestirli e anche sfruttarli….NELLO SPORT COME NELLA VITA!!!!
Buon proseguimento a tutti….
 
 
 

Condividi con i tuoi amici su:  

Articoli del Blog

CONTRO L'INTESTINO PIGRO TANTO MOVIMENTO E L'USO DELLE ERBE

COME COMBATTERE IL MAL D'AUTUNNO

COME CURARE LE DISTORSIONI

VIAGGIARE IN SALUTE

PAUSE SOSPETTE E DOLORI AL POLPACCIO

I CANNELLI DI ZOLFO

SCHIENA FLESSIBILE ED ELASTICA IN 6 MOSSE

IL SALE COME ASSUMERLO AL MEGLIO

IL BUONUMORE SALE DAI PIEDI

L'ENERGIA TRAVOLGENTE DEL SAMBA FIT

BELLEZZA IN BICICLETTA

TUTTI PAZZI PER IL BEACH TENNIS

IL VIRTUAL TRAINER

COME COMBATTERE IL TORCICOLLO

I FATTORI DI RISCHIO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI del DOTT. MARIO TRIVELLATO

Eventi

I NOSTRI NAZIONALI DI KICKBOXING E TAEKWONDO

RBREMEDIA TRA GLI SPONSOR DI ALEP

IL CONFLITTO NELLO SPORT E NELLA VITA

IL CAMBIAMENTO...

DOLORI E BLOCCHI EMOTIVI

LO SPORT, IL TRAUMA E LA RESILIENZA

LA RUOTA DEL CAMBIAMENTO

PSICOLOGIA POSTURALE Dott.ssa Bonato

SPORT E AUTOSTIMA Dott.ssa Bonato

SPORT E BENESSERE, SPORT È BENESSERE- Dott.ssa Bonato

Interviste Esclusive

Rosanna Martin - Campionessa Italiana di Corsa Campestre