IL BUONUMORE SALE DAI PIEDI!
SPESSO IGNORIAMO LE ESIGENZE DELLE NOSTRE ESTREMITÀ
Quante volte, al termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro, riusciamo a risollevarci il morale e a rilassarci un po’ con un bel pediluvio?
Magari seguito da un tonificante massaggio ai piedi?
Così importanti, insieme così forti e delicati, i piedi sono in senso stretto i nostri compagni di viaggio per tutta la vita. Ci accompagnano al lavoro, nel tempo libero e nello sport.
Soprattutto gli sportivi dovrebbero sapere quanto sono importanti i piedi per praticare al meglio ogni attività fisica.
Spesso, però, ci accorgiamo di loro solo nella bella stagione, quando, per indossare sandali e infradito, ce ne prendiamo cura più per motivi estetici che salutistici.
I piedi, al contrario, richiedono cure ed attenzioni tutto l’anno. Osserviamo con attenzione i nostri piedi: spesso presentano callosità, arrossamenti, vesciche, unghie ingiallite. Tutta colpa nostra! Li abbiamo infatti trascurati troppo a lungo…
Per non dimenticare mai di curare a dovere i nostri piedi, è bene fare una sorta di elenco dei diritti del piede”, che riportiamo di seguito:
• per cominciare, ricordiamo di lavare quotidianamente le estremità con acqua tiepida e detergente.
• Asciugare con cura le dita.
• Tagliare le unghie diritte e non troppo corte.
• Se incontriamo difficoltà con la pedicure per scarsa manualità, non esitiamo a rivolgerci ad un callista o a un podologo.
• Se soffriamo di malattie come il diabete, le attenzioni vanno raddoppiate.
• Scegliere calzature non punitive per i piedi.
Se vogliamo offrire un trattamento extra ai nostri piedi, possiamo coccolarli con pediluvi e massaggi con creme anti-stanchezza.
I Sali per pediluvi possono contenere un mix di elementi minerali (bicarbonato, allume di Rocca) e oli essenziali.
Le creme idratanti sono studiate per penetrare l’epidermide dei piedi, che si presenta più spessa per assorbire le sollecitazioni.
Non sono quindi indicate le formulazioni usate per altre parti del corpo.
Le screpolature iniziali lasciano presto il posto a vere e proprie crepe, facilmente soggette ad infezioni. Una quotidiana applicazione di prodotti mirati per l’idratazione ed il nutrimento della pelle consente di mantenere piedi esteticamente piacevoli e soprattutto sani.
Se si avverte la sensazione di piede affaticato un pò dolorante e gonfio applicare mattina e sera prima di dormire RB crema con un piccolo massaggio. Questa aiuterà anche nell'idratazione e nella chiusura delle eventuali ragadi o fessurazioni sotto alle dita chiamate Piede d'atleta.
Oltre alle screpolature del tallone, un altro problema che può suscitare imbarazzo è il cattivo odore dei piedi, che accompagna spesso la sudorazione.
I rimedi sono analoghi a quelli usati, ad esempio, per le ascelle, quindi antitraspiranti, adsorbenti e antimicrobici. Se indossate scarpe nuove o senza calze, non dimenticate di proteggere i punti di sfregamento con cerotti antivesciche o con del cerotto di carta.
Il consiglio vale anche per gli amanti del trekking, che iniziano a prolungare i loro itinerari.
Per altri problemi dei piedi micosi delle unghie, macerazione tra le dita, verruche, calli, il consiglio è di rivolgersi al farmacista di fiducia. Troverete la garanzia di prodotti messi a punto a seguito di studi realizzati con rigore farmaceutico, oltre ai consigli di professionisti esperti.