COME COMBATTERE IL TORCICOLLO

 

 

COME COMBATTERE IL TORCICOLLO

CAUSE RIMEDI NATURALI E CONSIGLI CONTRO IL TORCICOLLO

 

Una corrente d’aria a cui non si dà troppo peso, una posizione scorretta e prolungata sul divano, davanti alla TV o al computer in ufficio, una contrattura improvvisa al rachide cervicale, ed ecco presentarsi quel fastidioso e temuto torcicollo.

Il torcicollo è una condizione pseudo-patologica contraddistinta da una limitata mobilità (o da un blocco) del collo, sempre accompagnata da dolore cervicale acuto ed intenso.

Il torcicollo comune è un disturbo estremamente frequente e doloroso, dovuto ad una contrattura dei muscoli laterali del collo.

Fortunatamente, la condizione dolorosa è transitoria, ovvero tende a risolversi nell'arco di alcuni giorni o entro un paio di settimane dall'esordio dei sintomi.

Non mancano, però, le recidive.Oltre alle cause sopra elencate, anche le infezioni virali, le infiammazioni e le lesioni al rachide cervicale (es. ernia fiscale) possono indurre torcicollo. 

Il paziente colpito dal torcicollo lamenta una marcata difficoltà a flettere, roteare od allungare il collo; ogni minimo movimento di questa zona produce un dolore locale acuto, penetrante ed insopportabile.

D’istinto ci si irrigidisce e si tende a muovere il meno possibile il collo.

Niente di più sbagliato: il movimento è invece un acceleratore della decontrazione dei muscoli che generano il fastidio, o, nei casi più gravi, il dolore, nella fattispecie lo sternocleidomastoideo, il muscolo posizionato verticalmente ai lati del collo e il trapezio, tra le spalle e la nuca.

Il trattamento per il torcicollo deve essere stabilito in funzione della causa scatenante.

Normalmente, il dolore al collo è risolvibile mediante una semplice terapia con creme ad uso locale. 

Laddove non si riscontri un trauma importante, come quello dovuto per esempio a un colpo di frusta, caso per il quale è consigliabile una visita fisioterapica, si può intervenire sul problema con rimedi alla portata di tutti:

-avvolgere il collo con una sciarpa di lana

-fare impacchi alternati caldi e freddi con la borsa del ghiaccio

-applicare creme antiinfiammatorie preferibilmente naturali.

Uno studio condotto da fisioterapisti e ortopedici della University of Ontario e della New York Medical School sostiene che sarebbero sufficienti, per i casi di torcicollo non acuto, esercizi di stretching e allungamento muscolare, che si possono svolgere anche a casa. 

Non sempre dunque è necessario ricorrere ai farmaci per curare il torcicollo.

In tal senso sono dei veri e propri toccasana lo yoga, lo stretching e il Qi gong, una serie di metodiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese, basati sulla meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti per la salute ed il benessere psico-fisico.

Uno degli esercizi di questa pratica, consigliato per prevenire e curare cefalea, torcicollo, dolori alle spalle e braccia, prevede che il soggetto sia seduto a gambe incrociate, con le braccia piegate in modo che le mani, con il palmo in basso, siano unite davanti al petto, e i gomiti siano all’altezza delle spalle.

Per svolgere correttamente l’esercizio, bisogna inspirare e tendere le braccia in avanti, poi ruotarle, verso destra, mentre capo e occhi ruotano a sinistra. Si torna in centro con braccia e capo a respiro bloccato.

Si espira, ruotando le braccia a destra e il capo in direzione opposta. L’intera sequenza va ripetuta per 12-24 volte. 

In chiusura, per prevenire il torcicollo si consiglia di evitare movimenti bruschi e violenti del collo, di eseguire regolarmente un'attività sportiva, di evitare sforzi fisici pesanti con sovraccarichi, specie in caso di predisposizione a torcicollo e dolore cervicale.

Condividi con i tuoi amici su:  

Articoli del Blog

CONTRO L'INTESTINO PIGRO TANTO MOVIMENTO E L'USO DELLE ERBE

COME COMBATTERE IL MAL D'AUTUNNO

COME CURARE LE DISTORSIONI

VIAGGIARE IN SALUTE

PAUSE SOSPETTE E DOLORI AL POLPACCIO

I CANNELLI DI ZOLFO

SCHIENA FLESSIBILE ED ELASTICA IN 6 MOSSE

IL SALE COME ASSUMERLO AL MEGLIO

IL BUONUMORE SALE DAI PIEDI

L'ENERGIA TRAVOLGENTE DEL SAMBA FIT

BELLEZZA IN BICICLETTA

TUTTI PAZZI PER IL BEACH TENNIS

IL VIRTUAL TRAINER

COME COMBATTERE IL TORCICOLLO

I FATTORI DI RISCHIO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI del DOTT. MARIO TRIVELLATO

Eventi

I NOSTRI NAZIONALI DI KICKBOXING E TAEKWONDO

RBREMEDIA TRA GLI SPONSOR DI ALEP

IL CONFLITTO NELLO SPORT E NELLA VITA

IL CAMBIAMENTO...

DOLORI E BLOCCHI EMOTIVI

LO SPORT, IL TRAUMA E LA RESILIENZA

LA RUOTA DEL CAMBIAMENTO

PSICOLOGIA POSTURALE Dott.ssa Bonato

SPORT E AUTOSTIMA Dott.ssa Bonato

SPORT E BENESSERE, SPORT È BENESSERE- Dott.ssa Bonato

Interviste Esclusive

Rosanna Martin - Campionessa Italiana di Corsa Campestre