VIAGGIARE IN SALUTE

VIAGGIARE IN SALUTE 

Il New England Journal of Medicine pubblica oggi una review su tutte le precauzioni da prendere prima di un viaggio, per evitare brutte sorprese lontano da casa e per godere di tutti i benefici delle vacanze, senza tornare  con ‘ospiti’ indesiderati, come la malaria o la diarrea del viaggiatore.

Gli esperti invitano a consultare un medico per verificare l’opportunità di una vaccinazione, di una chemioprofilassi, per portarsi dietro le giuste medicine e conoscere le istruzioni per l’uso in caso di problemi di salute. 

Lo scorso anno oltre 1,2 miliardi di ‘vacanzieri’ si sono riversati in ogni angolo del mondo.

 Purtroppo però non sempre si torna da un viaggio con un bel souvenir.

Le statistiche indicano infatti che in media un turista su quattro rincasa con qualche malattia, spesso di modesta importanza (diarrea del viaggiatore, infezioni delle prime vie aeree, problemi cutanei).

Ma non mancano quelli che in vacanza contraggono gravi patologie, che si sarebbero potute evitare se solo avessero avuto l’accortezza di consultarsi con un medico prima di partire.

Ma tra rinnovo del passaporto, richiesta di visti e tour de force dei bagagli, capita che molti (si parla del 20-80% dei viaggiatori) dimentichino di  valutare col proprio medico (o con uno specialista in medicina dei viaggi) l’opportunità di sottoporsi a vaccinazioni o a chemioprofilassi.
 
I più ‘indisciplinati’ in assoluto sembrano essere quelli che vanno a far visita ad amici o parenti residenti nei paesi d’origine, che spesso, secondo un articolo pubblicato oggi dal New England Journal of Medicine, se ne tornano a casa in compagnia di tifo o malaria.

Ma il consiglio di un consulto medico pre-vacanza vale, oltre che per loro, anche e soprattutto per chi programma viaggi estremi e avventurosi, per le persone con compromissione  immunitaria, per i bambini e naturalmente per le donne incinte.
 
La valutazione dei rischi infettivi si basa essenzialmente sulla distribuzione geografica e sulla eventuale stagionalità delle varie malattie, come nel caso di dengue, zika, febbre gialla, malaria, influenza, epatiti, malattie a trasmissione sessuale e diarrea del viaggiatore.
 
I rischi non infettivi dipendono invece da fattori ambientali e dal tipo di attività previste in vacanza (in barca, in montagna, ecc).
 

Per minimizzare i rischi di contrarre una malattia infettiva il medico dovrà consigliare al suo assistito dei farmaci da assumere in caso di comparsa di diarrea (antibiotici, reidratazione per os, impiego di bismuto o di loperamide), oppure una chemioprofilassi (ad esempio per la malaria) o delle vaccinazioni (contro l’influenza, la febbre gialla, ecc) a seconda della destinazione prevista.
 
Le ‘dritte’ di prevenzione sono relative alle abitudini alimentari (‘bevi e mangia in sicurezza’), a minimizzare rischi delle attività outdoor, ad un’accurata scelta dei mezzi di trasporto, alla prevenzione delle punture di insetto.

Importante anche avere indicazioni su come cercare assistenza medica qualificata in caso di problemi.
 

Condividi con i tuoi amici su:  

Articoli del Blog

CONTRO L'INTESTINO PIGRO TANTO MOVIMENTO E L'USO DELLE ERBE

COME COMBATTERE IL MAL D'AUTUNNO

COME CURARE LE DISTORSIONI

VIAGGIARE IN SALUTE

PAUSE SOSPETTE E DOLORI AL POLPACCIO

I CANNELLI DI ZOLFO

SCHIENA FLESSIBILE ED ELASTICA IN 6 MOSSE

IL SALE COME ASSUMERLO AL MEGLIO

IL BUONUMORE SALE DAI PIEDI

L'ENERGIA TRAVOLGENTE DEL SAMBA FIT

BELLEZZA IN BICICLETTA

TUTTI PAZZI PER IL BEACH TENNIS

IL VIRTUAL TRAINER

COME COMBATTERE IL TORCICOLLO

I FATTORI DI RISCHIO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI del DOTT. MARIO TRIVELLATO

Eventi

I NOSTRI NAZIONALI DI KICKBOXING E TAEKWONDO

RBREMEDIA TRA GLI SPONSOR DI ALEP

IL CONFLITTO NELLO SPORT E NELLA VITA

IL CAMBIAMENTO...

DOLORI E BLOCCHI EMOTIVI

LO SPORT, IL TRAUMA E LA RESILIENZA

LA RUOTA DEL CAMBIAMENTO

PSICOLOGIA POSTURALE Dott.ssa Bonato

SPORT E AUTOSTIMA Dott.ssa Bonato

SPORT E BENESSERE, SPORT È BENESSERE- Dott.ssa Bonato

Interviste Esclusive

Rosanna Martin - Campionessa Italiana di Corsa Campestre