CON IL TRX SUSPENSION TRAINING UN ALLENAMENTO DA SOLDATI!
UN ALLENAMENTO CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO CHE PERMETTE DI TONIFICARE IL CORPO
Certo che nel mondo del fitness la fantasia non manca…
Sul nostro sito stiamo presentando ogni settimana nuovi originali metodi di fitness, un viaggio virtuale in varie forme di training, tutte salutari e coinvolgenti, ma dell’allenamento da soldati non avevamo ancora parlato!
Rimediamo subito presentando oggi un innovativo strumento e metodo di fitness, il Trx Suspension Traininig, molto comodo da praticare perché non necessita di una palestra attrezzata.
Cominciamo con una breve digressione storica sulle origini del Trx.
Il TRX Suspension Traininig è nato nei Navi Seals, ovvero le forze speciali della Marina Militare degli Stati Uniti.
I soldati eseguivano con il TRX la maggior parte degli esercizi di addestramento a corpo libero.
Si tratta di un metodo di allenamento ideato da Randy Hetrick, un ex militare appartenente ai Navy Seals, il quale aveva scoperto come, grazie ad un insieme di cinghie e maniglie, fosse possibile mantenersi in forma e migliorare la propria preparazione atletica anche in posti dove non era presente una palestra attrezzata.
Così è nato il cosiddetto “allenamento in sospensione”, conosciuto in tutto il mondo.
Grazie al TRX, è possibile allenare tutto il corpo in modo efficace, ovunque. Il TRX è infatti un sistema di allenamento funzionale, adatto soprattutto per persone con un’efficiente resistenza fisica.
Ci si allena sfruttando al meglio il peso corporeo e la forza di gravità che agisce su di esso.
Grazie all’allenamento col TRX è possibile potenziare forza, equilibrio, coordinazione e capacità propriocettive.
E’ utilissimo anche in casi di riabilitazione motoria.
Il TRX Suspension Traininig è infatti un attrezzo unico, che permette di lavorare sulla forza, sull’equilibrio, sulla resistenza, sulla flessibilità e sui muscoli della postura.
Basta un gancio a cui appenderlo (volendo, anche semplicemente dietro una porta robusta o un ramo di un albero) e si è pronti per iniziare l’allenamento!
Va detto che allenamenti di circa un’ora sono molto dispendiosi da un punto di vista calorico, quindi questo allenamento è ideale, ovviamente se abbinato ad una corretta alimentazione, anche per ridurre il grasso in eccesso.
Tramite l’allenamento in sospensione è possibile tonificare tutto il corpo.
Gli addominali saranno messi alla prova con esercizi molto intensi, così come gli arti inferiori, tramite squat e affondi.
Sarà possibile anche allenare in modo specifico i dorsali, i pettorali, le spalle e le braccia.
A proposito di braccia, vediamo un esercizio specifico col TRX per migliorarne il tono muscolare.
Si afferra saldamente il TRX, si contraggono gli addominali per stabilizzare saldamente il corpo inclinato rispetto al pavimento e si inizia a tirare con forza con i bicipiti. Il corpo si solleva e l’angolo del gomito va a chiudersi. Quando si tira, è importante espirare. Terminata questa fase, si ritorna alla posizione di partenza.
Un allenamento prevede di completare almeno 3 serie da 15 ripetizioni, intervallate da 1 minuto di recupero.
Il TRX rappresenta un ottimo strumento per allenarsi.
Per riuscire ad avere risultati concreti, è importante allenarsi almeno un paio di volte a settimana, per circa 50-60 minuti.
Bando alla pigrizia dunque! La costanza, nel fitness, viene sempre premiata.
Il modo migliore per allenarsi è questo: iniziare sempre l’allenamento con 5-10 minuti di esercizi di mobilità articolare, per riscaldare le articolazioni che interverranno durante l’allenamento e terminare la seduta con 5-10 minuti di stretching, al fine di favorire il recupero muscolare.
Per chi non ha voglia o tempo di andare in palestra, dunque, non ci sono più scuse per evitare un costante esercizio fisico: basta procurarsi questo innovativo strumento, il TRX Suspension Traininig, per ottenere una forma fisica invidiabile!
Potete acquistare il TRX SUSPENSION TRAINING nei migliori negozi di articoli sportivi