SPORT: COSA FARE QUANDO PIOVE
LE ATTIVITÀ SPORTIVE DA PRATICARE ANCHE CON IL MALTEMPO
Il maltempo spesso non dà tregua...
Una pioggia noiosa e irritante, soprattutto per chi ama praticare attività sportive all’aria aperta, immersi nel verde della natura e baciati da un sole che si fa terribilmente desiderare…
Ma chi ama lo sport non si arrende: non sarà certo la pioggia a fermare gli appassionati del fitness.
L’importante è non rassegnarsi, e soprattutto, organizzarsi di conseguenza. Come? Prima di tutto facendo mente locale sulle attività sportive più divertenti e comode da praticare anche quando piove.
In linea di massima la pioggia porta gli indefessi sportivi a concentrarsi su attività più squisitamente indoor.
Tra queste, una delle più praticate resta il nuoto. Uno sport per tutte le età e per tutte le stagioni, anzi, lo sport più completo per eccellenza! E l'occasione per rilassarsi in piscina magari in compagnia!
Per gli amanti della bicicletta poi, che non vogliono pedalare sotto la pioggia, quale soluzione può esserci?
Un’alleata preziosa per la loro forma fisica resta la cyclette!
Certo non è come andare in mountain bike immersi nel verde, ma la bici in casa ha moltissimi aspetti positivi: aumenta la resistenza fisica, allena il cuore, brucia circa 300 calorie all’ora e, aspetto non secondario, mentre si pedala si può leggere un buon libro, guardare un bel film o ascoltare musica.
Stessi pregi e risvolti piacevoli possiede il tapis roulant, intramontabile attrezzo ginnico che tonifica, rafforza la muscolatura, accresce la resistenza muscolate e la flessibilità, aiuta a stabilizzare il peso e a ridurre la massa grassa.
Restando tra le mura domestiche, mentre fuori imperversa la pioggia, si può recuperare dal ripostiglio un altro utilissimo attrezzo ginnico: lo stepper!
Cosa c’è di meglio per tonificare cosce e glutei ed armonizzare il fisico nel calore della propria casa?
Da rispolverare anche gli elastici per fare stretching, lavorando sulla tonificazione di braccia e spalle, e poi su quella delle gambe, applicandoli alle caviglie.
Con gli elastici è possibile far lavorare tutti i muscoli del corpo, in modo comodo e divertente.
Tra le attività sportive indoor da praticare fuori casa, ricordiamo il tennis, lo squash, il calcetto, il basket, la pallavolo…
L’elenco degli sport da vivere indoor quando fuori piove è ovviamente lungo: ci limitiamo in questa sede a ricordare in generale gli infiniti pregi di ognuna di queste attività sportive per il benessere psico-fisico di chi le pratica.
Tra le attività sportive indoor più divertenti e avventurose, vogliamo citare una “chicca”: l’arrampicata sportiva indoor!
Un modo originale, sicuro e comodo per trasformare una giornata uggiosa in un momento di sport adrenalinico e di emozioni che rimandano a quelle degli scalatori d’alta montagna.
Un’attività sportiva elettrizzante e insieme eco-compatibile, ottima anche per i più piccoli, che possono arrampicarsi in massima sicurezza godendosi una giornata indimenticabile con i genitori e gli amichetti, divertendosi alla faccia della pioggia.
Tornando alle bizze del meteo, vogliamo chiudere l’articolo con una raccomandazione: sì allo sport quando piove, ma sempre con cautela. Mai avventurarsi in scene eroiche che potrebbero compromettere la propria salute... In ogni caso, come si dice, non può piovere per sempre!